Attacchi di panico

Attacchi di panico:  si presentano “come un fulmine a ciel sereno” che lascia dietro di sé stordimento e terrore che l’esperienza si possa ripetere senza sapere quando e senza poterne riconoscere le cause.

panicoAttacchi di panico: terrore, palpitazioni, sudorazione, formicolii, vertigini, respiro affannoso, sensazione di stare per impazzire, di morte imminente, paura di perdere completamente il controllo. Per chi ne soffre gli attacchi di panico si presentano “come un fulmine a ciel sereno” che lascia dietro di sé stordimento e terrore che l’esperienza si possa ripetere senza sapere quando e senza poterne riconoscere le cause.

Rinunciare alle normali attività di lavoro, di studio e anche di svago, nel tentativo di ridurre le occasioni di pericolo, porta allora la persona a isolarsi sempre di più e ad avere difficoltà anche nel cercare aiuto. Il ricorso a farmaci specifici può infatti contribuire a tenere sotto controllo gli episodi di panico, ma non è sufficiente e risolutivo per individuare le cause della sofferenza su cui agire.

Per riprendere il filo della propria vita attraverso una psicoterapia può favorire il liberarsi di tali sintomi e riprendere la propria vita con maggiore consapevolezza e competenza.