Disagio adolescenziale

Disagio adolescenziale: nella nostra epoca si manifesta spesso in modo improvviso e inaspettato. Il passaggio dalla giovinezza al divenire adulto avviene attraverso tappe e temporalità particolari

disagio adolescenzialeIl disagio adolescenziale a nella nostra epoca si manifesta spesso in modo improvviso e inaspettato, tanto da risultare per i familiari qualcosa di inspiegabile.

Il passaggio dalla giovinezza al divenire adulto avviene attraverso tappe e temporalità particolari. La costruzione dell’identità, l’immagine corporea, l’autostima, le relazioni con la famiglia, con i coetanei e con l’altro sesso risultano imprescindibili al processo di maturazione.

Spesso questo disagio prende forma attraverso un particolare sintomo (disturbo alimentare, stati depressivi, ritiro sociale, dipendenze, ecc.) e va inteso e interpretato oltre una logica strettamente patologica ma talvolta è l’occasione per ri-trovare una propria collocazione nella vita e aprirsi al proprio desiderio, pertanto occorre un ascolto professionale e attento attraverso il ricorso alla psicoterapia.