Disagio esistenziale

Disagio esistenziale che si manifesta come disagio e infelicità influenzati da fattori inconsapevoli. La psicoanalisi può rivelare come questi fattori inconsci influenzino le relazioni e i modelli di comportamento.

disagio esistenzialeDisagio esistenziale. Molte persone a causa di fattori inconsapevoli vivono un notevole disagio e infelicità e spesso sono inconsapevoli rispetto ai molti fattori che determinano le loro emozioni e il loro comportamento.

Questi fattori inconsci possono essere fonte, sotto forma di sintomi non riconoscibili, a tratti problematici della personalità, difficoltà nel lavoro e/o nelle relazioni amorose o disturbi dell’umore e dell’autostima. Dato che queste forze sono inconsce, i consigli di amici e familiari, la lettura di libri di autoaiuto o anche gli sforzi di volontà più risoluti spesso non riescono a generare sollievo.

La psicoanalisi può rivelare come questi fattori inconsci influenzino le relazioni e i modelli di comportamento attuali, risalire alle loro origini storiche, mostrare come sono cambiati e si sono sviluppati nel corso del tempo e aiutare l’individuo ad affrontare meglio la realtà della vita adulta. Diventerà quindi possibile comprendere più in profondità molti di questi aspetti e lavorare in direzione di cambiamenti auspicabili, significativi e duraturi.