Psicosomatica

Psicosomatica: i fenomeni psicosomatici sono una manifestazione organica patologica originata da una sofferenza psichica. Un trauma, non adeguatamente elaborato, può riversarsi sul corpo nella forma fenomeno psicosomatico

psicosomaticaPsicosomatica. I fenomeni psicosomatici sono una manifestazione organica patologica originata da una sofferenza psichica. Un trauma, non adeguatamente elaborato, può riversarsi sul corpo nella forma fenomeno psicosomatico. Così un profondo dolore dell’animo può riversarsi sul corpo, producendo lesioni e danni somatici oggettivamente riscontrabili. Malattie dermatologiche, cisti, gastriti, ulcere, malattie autoimmuni possono essere alcuni dei fenomeni psicosomatici più frequenti.

In questi casi si rivela un cortocircuito dell’inconscio che non riesce a far fronte alla marea traumatica che assale la persona. C’è qualcosa di insormontabile con cui la persona non riesce a fare i conti ma che permane e ristagna come un dolore inarginabile. Ci possono essere eventi della vita che sollecitano particolarmente tale dolore, che così, in tutta la sua quota di incontenibilità, si timbra sul corpo psicosomatico.

Il corpo diviene così all’improvviso incontenibile, fuori dal governo della persona, la patologia avanza al di là della volontà e dal controllo. Tuttavia i pazienti stessi in questi casi associano all’insorgenza del fenomeno un evento traumatico a cui non hanno saputo far fronte: un lutto, una separazione inaccettabile, un evento inatteso. Una psicoterapia in questi casi può accompagnare chi soffre di questi disturbi somatici a fare i conti con la propria sofferenza riannodando la propria storia ed elaborando i traumi implicati nell’insorgenza della patologia.