Perizie in ambito civile e peale: valutazione del danno psicologico psichico ed esistenziale, consulenza tecnica di parte, anche per l’affidamento del minore
Ambito Civile
VALUTAZIONE DANNO PSICOLOGICO – PSICHICO
La consulenza tecnica di parte (CTP) psicologica per la valutazione del danno psicologico, psichico ed (ex)esistenziale ha come obiettivo lo studio e la descrizione del quadro psicologico del danneggiato; il lavoro si basa sull’accurata e sistematica analisi di tutti i risvolti psicologici attuali e futuri derivati dall’evento. Si prendono in considerazione quindi le modificazioni della vita psichica, sociale, lavorativa, relazionale, familiare e intima del danneggiato, in riferimento al quadro premorboso. Con l’ausilio dei test più aggiornati e utilizzati dalla comunità scientifica internazionale si valorizza l’oggettivazione e la quantificabilità del danno. Test dedicati per la detenzione di simulazione di malattia mentale-deficit cognitivi permettono di indagare ed individuale stili di risposta volti all’esagerazione o dissimulazione dei sintomi.
La valutazione del danno psicologico / psichico / (ex)esistenziale viene effettuata ad esempio in caso di:
- trauma cranio encefalico (incidente stradale, intossicazione, avvelenamento, soffocamento, ipossia, etc.)
- malpractice medica,
- maltrattamenti e abusi
- mobbing,
- stalking
La consulenza di parte (CTP) psicologica per valutazione del danno psicologico può essere indipendente o complementare alla valutazione medico legale.
AFFIDAMENTO DEL MINORE
Consulenza tecnica di parte (CTP) per affidamento del minore presso il Tribunale Ordinario o il Tribunale per i Minorenni.
Ambito Penale
TESTIMONIANZA DEL MINORE
Consulenza tecnica di parte (CTP) in casi di sospetto abuso sessuale:
- valutazione idoneità testimoniale
- osservazioni tecniche sulla modalità di audizione
- valutazione della qualità del racconto
- stesura di memorie di parte
- valutazione del ricordo legato ai fatti
IMPUTABILITA’ – CAPACITA’ DI INTENDERE E DI VOLERE, PARTECIPAZIONE AL GIUDIZIO, PERICOLOSITA’ SOCIALE
VALUTAZIONE MATURITA’/IMMATURITA’
CIRCONVENZIONE DI INCAPACE