Psicoanalisi

Psicoanalisi: possibilità di un’esperienza di cura nel corso della quale, a partire dal sintomo, si potrà rimettere in moto il proprio desiderio.

La psicoanalisi opera tenendo conto delle specifiche forme di sintomo e di malessere, dei diversi contesti in cui queste si esprimono e del presupposto che in ogni domanda di aiuto c’è qualcuno che “soffre a causa di un conflitto interno che non è in grado di risolvere da solo” (Sigmund Freud).
Come dice Jacques Lacan, “la guarigione è una domanda che parte dalla voce di un sofferente, di uno che soffre nel corpo o nel pensiero. La cosa sorprendente è che ci sia risposta”.

Il sintomo

E’ il sintomo, o meglio la sofferenza causata dal sintomo, che spinge una persona a formulare una richiesta di aiuto. Il sintomo ha un aspetto multiforme: già Freud aveva posto l’attenzione sulle difficoltà incontrate nella vita amorosa e nell’ambito del lavoro.

Molti disagi riguardano la sfera dei rapporti in famiglia: per un genitore sostenere il proprio ruolo, per un figlio il suo inserimento nel nucleo familiare, per una donna e un uomo il rapporto di coppia.

Il sintomo può presentarsi sotto diverse vesti: depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’umore, angoscia, rivelando al soggetto un senso di vuoto e un vuoto di senso.

In rapido incremento sono i disturbi dell’alimentazione – obesità, anoressia e bulimia, non solo nelle persone di sesso femminile – così come le dipendenze, quali l’alcolismo, la tossicomania, la farmacodipendenza e, ultima arrivata, la videodipendenza.

Il sintomo trova espressioni specifiche nel bambino, nell’ adolescente, nel giovane adulto.

La Cura
Si apre attraverso la psicoanalisi la possibilità di un’esperienza di cura nel corso della quale, a partire dal sintomo, si potrà rimettere in moto il proprio desiderio. Il lavoro analitico creerà così nuovi scenari psichici attraverso l’appropriazione soggettiva da parte del paziente della propria storia psichica. In questo modo delle nuove possibilità  si apriranno nella vita interiore del paziente e ciò permetterà un funzionamento psichico più libero e uno sviluppo di potenzialità  autenticamente creative fino a quel momento non disponibili.

La psicoterapia psicoanalitica, nell’ambito delle psicoterapie, costituisce il modello più rigoroso per l’investigazione della realtà psichica inconscia (profonda), e ha le potenzialità per i cambiamenti profondi e duraturi.

Il personaggio principale usa la seduta psicoanalitica per rielaborare la sua intensa reazione a un’esperienza negativa vissuta sul luogo di lavoro. Il film cerca di illustrare visivamente alcune componenti essenziali del processo psicoanalitico, tra cui la funzione analitica, il transfert, i sogni, le ripetizioni e il conflitto edipico. Diretto da Giovanni Polizzi. Testo e video provenienti da The Institute of Psychoanalysis Audio Visual Project.