Psicosi e schizofrenia

Psicosi e schizofrenia: la psicosi è un disturbo che influisce sulle funzioni mentali con conseguente rapporto con la realtà. La schizofrenia è una malattia psicotica nella quale i sintomi o i cambiamenti comportamentali perdurano da un periodo di circa sei mesi

psicosi e schizofreniaPsicosi e schizofrenia. Il termine psicosi viene usato per descrivere i disturbi che influiscono sulle funzioni mentali, con conseguente perdita del rapporto con la realtà.

Se una persona ha un disturbo simile si dice che abbia sofferto di un episodio psicotico.  La psicosi è molto comune e si riscontra prevalentemente nei giovani.

Gli episodi psicotici colpiscono 3 giovani su 100 per cui è una malattia molto più comune del diabete. La maggior parte dei giovani si rimette completamente. La psicosi può colpire chiunque ed è curabile come qualsiasi altra malattia attraverso un intervento integrato fra psicoterapia e psicofarmacologia.

La psicosi può portare a cambiamenti dell’umore e delle funzioni mentali ed all’insorgere di idee anormali, per cui è molto difficile capire lo stato d’animo in cui si trova il paziente.

Fra i sintomi:

  • Confusione delle funzioni mentali
  • Convinzioni false
  • Allucinazioni
  • Emotività labile o incogrua alle situazioni
  • Comportamenti strani eccesso di sospettosità

La schizofrenia si riferisce ad una malattia psicotica nella quale i sintomi o i cambiamenti comportamentali perdurano da un periodo di circa sei mesi. I sintomi e la durata della malattia differiscono da un individuo all’altro. Contrariamente a quanto si credeva in passato, molte persone che soffrono di schizofrenia conducono una vita felice e piena di soddisfazioni e molte guariscono completamente.