Disturbi orientamento sessuale

Disturbi orientamento sessuale: rispetto all’omosessualità un soggetto ha la possibilità attraverso la psicoanalisi di assumersi una scelta rispetto al suo sentire

sessualeDisturbi orientamento sessuale. Oggi sempre più emerge la difficoltà di confrontarsi con il proprio stato sessuale e soggettivarlo costituisce, in generale, il nodo intorno al quale ruotano alcuni disturbi riguardanti la sessualità, l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Le implicazioni coinvolgono il desiderio, la vita pulsionale, il confronto con gli altri, le relazioni, l’affettività, le amicizie, l’autostima, ecc.

Esistono differenti omosessualità, più o meno agite e praticate ovvero le fantasie, l’orientamento o l’attrazione verso una persona dello stesso sesso sono avvertite in modo conflittuale o problematico.

Ciò non significa che l’omosessualità sia o debba considerarsi una “malattia” ma che un soggetto ha la possibilità attraverso la psicoanalisi di assumersi una scelta rispetto al suo sentire, evolvendo da un conflitto a un orientamento omosessuale o eterosessuale consapevole.